MORETTI A ROMA - Un itinerario attraverso le opere esistenti


Inaugurazione mostra
Giovedì 30 Settembre ore 16:00
Trastevere, Edificio “ex G.I.L.” di Luigi Moretti, Largo Ascianghi, 5 - Roma

La Fondazione CE.S.A.R. Onlus vi invita a visitare il proprio spazio espositivo dal titolo “Moretti a Roma. Un itinerario attraverso le opere esistenti”, ospitato nell’ambito della manifestazione “Lo spazio ritrovato. Luigi Moretti e la casa della G.I.L. a Trastevere”, organizzata dalla Regione Lazio e dall’University of Arkansas con la collaborazione della nostra Fondazione.
 
L’iniziativa prevede inoltre la proiezione del filmato “Il Teatro Imperiale e la Chiesa di Decima: due poetiche formali a confronto”, realizzato dal CE.S.A.R. in collaborazione con l’Eur S.p.A., l’Archivio Centrale dello Stato e il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (La Sapienza), e la presentazione dell’ultimo numero del Bimestrale CE.S.A.R., un numero monografico dedicato alle maggiori opere realizzate da Moretti sia a Roma, sia nelle immediate vicinanze della capitale.
 
All’interno della mostra sarà dedicato uno spazio all’esposizione di un taccuino inedito originale di Moretti che racchiude schizzi, disegni e appunti. Il taccuino verrà presentato per la prima volta al pubblico dalla casa editrice “Novecento” e dal CE.S.A.R. e sarà successivamente proposto in una nuova edizione, nella sua veste originale, abbinato ad un testo critico.
 
Al termine dell’inaugurazione verrà offerto un buffet.
 
Per info: 06 54252249 - centrostudi@romaeur.it
 
(nella foto: progetto della Chiesa del Concilio "Sancta Maria Mater Ecclesiae" di L. Moretti, quartiere Decima, Roma, 1970 - disegno autografo - ACS)


Macchinette rassegna TV