( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0003263968{main}( )../show_eventi.php:0
20.0028359472include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_eventi.php:23
>

ANGIOLO MAZZONI E L’ARCHITETTURA FUTURISTA


Convegno di presentazione del Quaderno monografico
Lunedì 19 Aprile ore 17:00
Sala Convegni, Archivio Centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi, 27 - Roma

Nell’ambito della XII Settimana della Cultura 2010 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione CE.S.A.R. organizza un convegno di presentazione al pubblico e alla stampa del Quaderno monografico sull’architetto Angiolo Mazzoni del Grande e l’architettura futurista.
 
L’obiettivo è quello di riproporre al grande pubblico l’opera di uno dei più interessanti architetti attivi tra le due guerre attraverso le testimonianze di professionisti e studiosi che lo conobbero e lo intervistarono prima della sua scomparsa, e raccogliendo un inedito materiale documentario che ci permette di comprendere a fondo l’uomo e l’architetto.
 
Sarà inoltre l’occasione per interrogarsi sull’attualità del linguaggio mazzoniano e della sua ricerca progettuale nell’ambito della poetica futurista. Questa riflessione sarà estesa anche al lavoro dei maggiori maestri dell’architettura italiana, da Terragni a Moretti, da Piacentini a Muratori, e all’opportunità di recuperare l’insegnamento delle loro metodologie progettuali come fondamento della didattica nelle scuole di architettura italiane.
 
Alla pubblicazione hanno collaborato, tra gli altri, oltre l’Archivio Centrale dello Stato, l’Estorick Gallery of London, il maggior centro museale inglese dedicato all’arte delle avanguardie italiane, e il RIBA, Royal Institute of British Architects, che ha messo a disposizione immagini originali conservate presso il suo archivio fotografico.
 
Il convegno vuole inoltre porre in risalto l’importanza degli archivi per lo studio e la tutela dell’architettura moderna.
 
All’iniziativa ha aderito anche il Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
 
Durante il convegno verrà presentata anche la nuova sezione Bibliografia E42 del sito web del CE.S.A.R., frutto di una ricerca d’archivio realizzata nel 2009, nella quale sono raccolte tutte le pubblicazioni che, prima e dopo la guerra, si sono occupate dell’E42. Uno strumento di lavoro unico nel suo genere, per studiosi o appassionati dell’architettura italiana tra le due guerre, e in particolare quella dell’E42, una ricchissima raccolta di testi e immagini aperti a qualsiasi forma di consultazione.
 
Parteciperanno: Agostino Attanasio (Sovrintendente all’ACS), Maurizio Fallace (Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore del MIBAC), Maurice Culot (Direttore degli Archives d’Architecture Moderne, Bruxelles), Erilde Terenzoni (Soprintendente Archivistico per il Veneto), Paola Pettenella (Resp. Archivi Storici, MART di Trento e Rovereto), Valeria Carullo (RIBA, Royal Institute of British Architects, Londra), Luciano De Licio (Facoltà di Architettura "L. Quaroni", La Sapienza), Alessandra Muntoni (Facoltà di Architettura "L. Quaroni", La Sapienza), Carlo Severati (Facoltà di Architettura, Roma Tre), Flaminia Santarelli e Luigi Prisco (Area Valorizzazione del Territorio e del Patrimonio culturale - Direzione Regionale per i Beni e le Attività culturali, Sport - Regione Lazio) e Massimo Palumbo (Architetto).
 
Al termine del convegno seguirà un rinfresco.
 


Macchinette rassegna TV