NO ALLE ARCHISTAR - Il manifesto contro le avanguardie


Presentazione del libro di Nikos Angelos Salingaros
Giovedì 5 Novembre ore 17:30
Sala Quaroni, Eur Palazzo degli Uffici, Via Ciro il Grande, 16 - Roma

Il matematico e urbanista di fama internazionale, Nikos A. Salingaros, sarà a Roma ospite del CE.S.A.R., nell’ambito dei "Colloqui di Architettura", per presentare il suo nuovo libro dal titolo No alle archistar” (Libreria Editrice Fiorentina): una corposa analisi, ricca di spunti e contributi di numerosi studiosi e addetti ai lavori, di tutte le conseguenze dello strapotere delle archistar nel modo di costruire e intendere l’architettura contemporanea. Evidenti, ma spesso sottaciute.
 
Per dare voce allo studioso statunitense, una delle fonti più autorevoli in Europa e nel mondo, che in Italia, dallo scorso anno, ha animato con le sue affermazioni un dirompente dibatto mediatico, la Fondazione CE.S.A.R. Onlus organizza un incontro-dibattito al quale interverranno protagonisti del mondo accademico, del giornalismo e della politica. Con l’obiettivo di approfondire temi legati all’architettura e all’urbanistica, che si intrecciano indissolubilmente con la qualità della vita nelle città contemporanee.
 
“Vi è una sorta di piaggeria del potere nei confronti delle archistar, che davvero sgomenta”, si legge nel testo di Salingaros, “possono lanciare le loro uova marce su un Tintoretto, lasciare il loro segno imperituro avulso dal contesto quale monumento al loro narcisismo, senza che nessuno esclami che il re è nudo”.
 
Salingaros sarà intervistato da Sabrina Fantauzzi, direttore del Bimestrale CE.S.A.R.
 


Macchinette rassegna TV