( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0004263952{main}( )../show_eventi.php:0
20.0030355344include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_eventi.php:23
>

L’Architettura delle Case del Fascio in Italia e nelle Terre d’Oltremare


Palazzo M Latina Mostra Itinerante di Architettura
Inaugurazione 4 ottobre 17:00
Palazzo “M” - Comando Provinciale Guardia di Finanza, Corso della Repubblica, 236 – Latina.

La mostra “L’Architettura delle Case del Fascio in Italia e nelle Terre d’Oltremare” è il proseguimento dell’evento realizzato a Roma alla fine del 2006 presso l’Archivio Centrale dello Stato. Visto il grande successo, sia di critica sia di pubblico, l’evento viene riproposto nella città di Latina. Studiosi e addetti ai lavori in Italia e all’estero, hanno apprezzato il progetto di rendere itinerante l’evento e, soprattutto, di portarlo nella città capoluogo delle città di nuova fondazione dell’agro pontino.
I motivi di questo interesse sono legati sia all’altissimo valore scientifico del materiale esposto, in gran parte inedito, sia al desiderio (in particolare per le persone provenienti dalle altre regioni o dall’estero) di visitare direttamente l’architettura di quel periodo ormai conosciuta e apprezzata a livello internazionale.
Il materiale esposto, circa 150 tra grafici e fotografie d’epoca originali, sarà accompagnato da filmati dell’Istituto Luce e, nell’ambito dell’attività di studio e ricerca proprie della Fondazione, dalla ricostruzione virtuale della torre, ora perduta, del Palazzo “M”, originariamente Casa del Fascio Federale di Littoria.
La mostra è organizzata dalla Fondazione CE.S.A.R. Onlus in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato ed il supporto della Regione Lazio.

La mostra rimarrà aperta dal 4 ottobre al 28 ottobre 2007 ed avrà i seguenti orari: Lun-Ven 18,00-20,00; Sab-Dom 10-13/15-18. Ingresso gratuito.

L’evento è inserito nell’ambito della manifestazione “Itinerari di Fondazione – Città Nuove nel Lazio meridionale”, promossa dalla Fondazione CE.S.A.R. in collaborazione con i Comuni di Aprilia, Pontinia e Sabaudia. All’interno della manifestazione sono previsti inoltre alcuni eventi correlati che si svolgeranno nelle stesse città dal 19 al 31 ottobre 2007.

Durante l’inaugurazione della mostra verrà presentato il terzo numero del Bimestrale CESAR, un numero speciale con un inedito formato da conservare, dedicato alle Città di Fondazione dell’agro pontino.



Macchinette rassegna TV